CAPODANNO TRA UMBRIA E TOSCANA
Dal 29.12 al 04.01.2026 7GG/6NTS
Quota di partecipazione: € 1.095
Supplemento singola: € 29
1° GIORNO 29.12.2025: MILANO – CORTONA – PERUGIA
In orario convenuto partenza da Milano per Cortona. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Cortona ed incontro con la guida. Visita guidata del centro storico con Piazza della Repubblica e il Palazzo Comunale, il Santuario di Santa Margherita in posizione panoramica. Al termine, trasferimento a Perugia. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO 30.12.2025: PERUGIA – SPELLO – ASSISI – PERUGIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus per Spello. Arrivo a Spello ed incontro con la guida. Spello, è un borgo ricco di storia, con tracce della sua origine romana e longobarda, oltre a importanti testimonianze medievali e rinascimentali. Famoso anche per le sue “infiorate”, tappeti di fiori creati per la festa del Corpus Domini. Visita della Collegiata di Santa Maria Maggiore con il suo fiore all’occhiello la cappella Baglioni, conosciuta anche come Cappella Bella. Se ne ammirano il pavimento in maioliche di Deruta, realizzato nel 1566, e il ciclo di affreschi del Pinturicchio, eseguito nel 1501. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento ad Assisi. Arrivo ed incontro con la guida per la visita guidata della cittadina di San Francesco: la Basilica di Santa Chiara con il crocefisso di San Damiano e la Tomba di Santa Chiara, Oratorio di San Francesco Piccolino (luogo di nascita di San Francesco), Casa Paterna di San Francesco – Chiesa Nuova; la Piazza del Comune con il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano del Popolo e la Chiesa di S. Maria sopra Minerva [esterni]; Quartiere di Santo Stefano con i vicoli e gli scorci più belli e poi si scende fino alla meravigliosa Basilica di S. Francesco. Al termine, tempo libero a disposizione per ammirare le splendide luminarie. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO 31.12.2025: PIENZA – MONTEPULCIANO – PERUGIA
Prima colazione in hotel. Partenza per Pienza. Arrivo a Pienza e visita guidata. Pienza è considerata la città ideale rinascimentale. Il centro storico di Pienza è un luogo d’incanto, curato nei dettagli e ricco di storia. A renderlo ancora più magico è la bellezza paesaggistica della Val d’Orcia che lo circonda, e di cui non potrete che innamorarvi. Pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento verso Montepulciano. Arrivo a Montepulciano e passeggiata, un’esperienza incantevole, che unisce storia, arte e paesaggi mozzafiato. Il borgo, arroccato su una collina, offre un centro storico ricco di palazzi rinascimentali e chiese, e panorami spettacolari sulla Valdichiana. In serata, rientro in hotel. Cenone di San Silvestro e pernottamento.
4° GIORNO 01.01.2026: CASTIGLIONE DEL LAGO – PERUGIA
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per attività individuali. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, trasferimento a Castiglione del Lago sul Trasimeno, un affascinante borgo medievale situato su un promontorio che si affaccia sul Lago Trasimeno. Il suo centro storico conserva l’aspetto di un borgo fortificato, con mura medievali ben conservate e un’urbanistica che risale al XIII secolo. Il paese è noto per il Palazzo della Corgna, un’elegante dimora rinascimentale con affreschi del XVI secolo, e per il Castello del Leone, una fortezza medievale con una forma pentagonale. Previsto uno spettacolo di luci sul lago con ingresso a pagamento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO 02.01.2026: MONTALCINO – SAN QUIRICO – PERUGIA
Prima colazione in hotel. Partenza per Montalcino. Arrivo a Montalcino e visita guidata. Borgo celebre in tutto il mondo per il Brunello, Montalcino dall’alto di un colle domina le valli dell’Asso, dell’Ombrone e dell’Arbia. Famosa soprattutto come patria di questo prezioso vino, Montalcino è comunque una cittadina con un borgo medievale intatto, piacevole da girare a piedi. Il fulcro antico, cinto di mura, si snoda lungo un asse principale, via Matteotti, che si estende nella piazza del Popolo, cuore medievale della città. Ad angolo tra la piazza e la via si innalza il palazzo dei Priori, di manifattura senese, con gli stemmi marmorei dei podestà. Vi consigliamo di ammirare nel portico, al pianterreno, la statua di Cosimo I, opera di Giovanni Berti. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a San Quirico. Arrivo a San Quirico e visita guidata esplorandone il piccolo borgo storico. E’ un classico paesino della campagna toscana, completamente pedonale, con case in pietra e stradine strette, eccezion fatta per le direttrici principali, in questo caso rappresentate dalle centralissime via Dante Alighieri e via Poliziano. visitate la Pieve dei Santi Quirico e Giulitta, informalmente nota come collegiata di San Quirico. E’ un’imponente chiesa cattolica in stile romanico all’esterno e barocco all’interno; i lavori per la costruzione iniziarono nel XII secolo, ma la struttura è stata rimaneggiata diverse volte nel corso dei secoli. Oggi è possibile ammirare l’interno con pianta a croce latina e navata unica, dove ci sono alcuni dipinti e opere d’arte davvero interessanti, e l’esterno con i tre magnifici portali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO 03.01.2026: PERUGIA – GUBBIO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al tour guidato nel centro di Perugia con i suoi monumenti più conosciuti: la Rocca Paolina, il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore, il Duomo, l’Arco Etrusco. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento a Gubbio. Arrivo a Gubbio e visita guidata. Gubbio, “città di pietra”, è un meraviglioso borgo, sublime esempio di architettura umbra. Ad ogni pittoresco vicolo una piacevole sorpresa. Tante le bellezze e le testimonianze storiche sin da prima dei romani, passando per il medioevo ed il rinascimento. Famosa per la fontana e la patente dei matti, per i miracoli di San Francesco, per la spettacolare Corsa con i Ceri, e in ultimo per la fortunata fiction di Don Matteo. Dopo il tramonto, accensione dell’Albero di Natale, il più grande del mondo, un’installazione luminosa che si estende sul Monte Ingino, dalla cima alle pendici, e occupa una superficie di 130 mila metri quadrati. La sua forma è quella di un abete, delineata da luci a LED verdi, mentre all’interno del perimetro si trovano luci di vari colori che creano un effetto luminoso suggestivo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO 04.01.2026: ORVIETO – MILANO
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento ad Orvieto. Arrivo ad Orvieto e visita guidata partendo dal Duomo, con la sua facciata ricca di mosaici e sculture e la Cappella di San Brizio con gli affreschi di Signorelli. Proseguimento nel centro storico, ricco di storia e arte. Pranzo libero. Al termine, partenza per il viaggio di rientro; arrivo nei luoghi di origine nel pomeriggio.
LA QUOTA COMPRENDE:
Servizio Bus G.T. da Milano per trasferimenti ed escursioni come da programma e relativi pedaggi e parcheggi; Sistemazione in camere doppie con servizi privati in hotel LA MERIDIANA 4* a Perugia; Trattamento di mezza pensione (colazioni e cene) in hotel; Pranzo speciale in hotel del 01.01.2026; Bevande incluse ai pasti [1/2 di acqua e ¼ di vino]; Visite guidate come da programma; Auricolari per tutta la durata del tour; Assicurazione medico/bagaglio e assistenza VOX TO.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Assicurazione annullamento viaggio; Eventuale tassa di soggiorno, se richiesta, da pagare in loco; Pranzi ove non menzionati; Bevande diverse da quelle comprese; Ingressi in corso d’escursione; Mance, extra di natura personale; Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Le quote sono nette VOX TO, calcolate sulla base di minimo 40 paganti e potranno essere adeguate in base ad eventuali e documentati incrementi di costi del carburante/assicurativi IVA e/o altro.
Informazioni e prenotazioni 039 – 93.71.632
Clicca qui per scaricare la brochure

